HOME > IPO > RISULTATI


SOTTOMENU

IPO

COMUNICATI

FIGURANTI

CALENDARIO

RISULTATI:
2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010

 

 

 

2013


REFRANCORE (AT) Prova Utilità e Difesa 23-24 Novembre 2013
(risultati)


SIRACUSA PROVA DI LAVORO CAL2 PASTORI BELGI 17 Novembre 2013
(risultati)


CAMPIONATO SOCIALE CAPB LAVENO MOMBELLO  9/10 Novembre 2013
(risultati)

Il podio della Classe 1, con la vincitrice Marisa di Mauro con Akima, e, al 2° posto, Gianfranco Gambetta con Dexter.

Il podio della Classe 2, vinta da Sabina De Piante con Ebene d'Herrera del Alcantara detto "Milo"


Il podio dell' IPO 3: Leandro Giorgini con Pinkfloid della Valle Incantata e, parimerito, Alessandra Gordini con Elf la Maschera di Ferro ed Alessandro Usai con Fighter Drazen


PROVA di BRICHERASIO (TO)  19/20 Ottobre 2013 CAPB Sez. Valpellice
(risultati)


PROVA di CESANO MADERNO 5/6 Ottobre 2013 CAPB Sez. Milano
(risultati UD pag.1) - (risultati UD pag. 2) - (risultati BH)


PROVA di CESANO MADERNO 5 Ottobre 2013  CAPB Sez. Milano
(risultati CAE-1)


PROVA di AVIANO 28/29 Settembre 2013 CAPB  Sezione Friuli Venezia Giulia
(risultati)


PROVA di CANDIOLO 13/14 Aprile 2013 CAPB Sezione Piemonte
Giudice: Dott. Egidio Budelli, Figurante: Danilo Travers

(risultati)

   

   

   

   

    



PROVA di MILANO 7 aprile 2013 CAPB SEZ. MILANO
Giudice Fabrizio Bonanno
(risultati)



PROVA di AVIANO 7 aprile 2013 CAPB Sezione Friuli Venezia Giulia
Giudice Daniele Ceschia - Figurante Merciai Gianni
(risultati)


TROFEO ENCI: SCALA REALE DI PASTORI BELGI!

Non era mai successo che il podio del Trofeo Enci di Utilità e Difesa fosse interamente occupato da Pastori Belgi. Non solo. Non era mai accaduto che addirittura I PRIMI CINQUE CLASSIFICATI fossero Pastori Belgi! davvero una bella soddisfazione per il Capb e per  il sottoscritto che ha seguito il settore IPO negli ultimi due anni! Una crescita documentata anche dai piazzamenti ottenuti al Mondiale FMBB di Roma nel 2012, e che si presenta di buon auspicio sia per il prossimo Mondiale a Capodistria che per la seconda selezione FCI 2013. Sul gradino più alto del podio troviamo Massimo Tamai con Babajaga la Maschera di Ferro (93-92-96 = 281), che ha così bissato il successo della seconda selezione di Massa Carrara, condotta con grande correttezza ed ottimo livello di addestramento. Non hanno per niente sfigurato il secondo classificato, Guido Enrici con Eyko vom Hornbachtal (96-90-90 = 276), e la terza classificata Alessandra Gordini con Elf la Maschera di Ferro (93-90-91 = 274), seguiti dai due Malinois di Leandro Giorgini, Pinkfloyd della Valle Incantata, e di Giovanni Bonaccorso, Numberone della Valle Incantata. In effetti, gli innegabili sforzi e l’oculatezza mostrati dagli allevatori di questa razza nel loro percorso di selezione hanno fatto sì che in questi anni aumentassero i conduttori di Pastori Belgi Malinois, varietà oggi rappresentata da soggetti decisamente più stabili e conducibili in tutte e tre le fasi, pur preservando intatte le positive caratteristiche del passato (temperamento, tempra, ecc.). Nel confronto con le altre razze,  anche la competitività col Pastore Tedesco si e' ben espressa in quest'ultima competizione.
(a cura di EGIDIO BUDELLI)

IL PODIO AL TROFEO ENCI

Nota zootecnica   (a cura di Liliana Berruto)
I cinque Pastori Belgi Malinois che hanno dominato il Trofeo  ENCI 2013 hanno un’antenata in comune :si tratta di SASKIA VON LOEWENFELS, nata in Germania nell'allevamento di Engels, nel 1987, da G’Vitou des Deux Pottois  x I’Gamine des deux Pottois.
Saskia fu la capostipite dell'allevamento Roten Falken di Muendelheim, il cui titolare purtroppo scomparve prematuramente. Tra i suoi 46 figli, son degni di nota il pluricampione Mondiale Klemm Roten Falken di Knut Fuchs, Fly Roten Falken di Andrè Roig, il Campione Mondiale Clip Roten Falken, Cartouche Roten Falken, 7° ai mondiali FCI 1995. Askia Roten Falken detiene inoltre il prestigioso primato di aver fatto conoscere per prima la straordinaria conduzione di Knut Fuchs, con quell'eccellente 99 in obbedienza ai Mondiali FMBB 1995 a Bredene, in Belgio, quando nell' “invio in avanti”,  al comando “terra”, fece alzare addirittura una nube di polvere! Chi  era lì, non può non ricordarla!!!! Saskia  era una Malinoise tipica, di sangue misto St.Hubert/NVBK,  con alle spalle soggetti del calibro di Metteko, Campione di Ring Belga, Urgo de Turenfels,  Ring 3, Quondroz des Mouscronnais, Ring 3 : una genetica di grandi campioni di ring belga e francese, sapientemente utilizzata da Luc Vansteenbrugge , allevatore  che, sotto l’affisso “Les Deux Pottois”,  fu uno dei promotori, dagli anni Ottanta in poi, dell’avvento del Malinois di linee lavoro anche nella disciplina IPO.

SASKIA


TROFEO “UMBERTO SARONNI” -  SEZIONE  CAPB “VALPELLICE”

La Challenge “Trofeo Umberto Saronni”,  dedicata alla memoria di un Allevatore  che per il  cane da Pastore Belga tanto si è dedicato ed impegnato al lavoro quanto alla morfologia , messa in palio dalla Sezione CAPB “Valpellice” per il miglior pastore belga in classe IPO3 NELL Prova Nazionale di Lavoro per Cani da Utilità e difesa svoltasi a Garzigliana domenica 9 dicembre 2012 ,è stata aggiudicata alla conduttrice Maira Donnini con Dragonfly la Maschera di Ferro. Il premio sarà rimesso in palio a giugno, e successivamente, a cadenza semestrale.  Venti i soggetti partecipanti alle prove, tra cui 9 pastori belgi. Superano il CAL 2 le malinoise Gilda di Casa Colomba di Federico Marelli e Avatar  di Maia Chiara Enrica, e la  tervueren Princess of Persia –T di Casa Bellegarde di Stacey La Rocca; ottiene il CAE il malinois Gas la Maschera di Ferro condotto da Luca Mologni; superano il brevetto IPO V la malinoise Ginevra la Maschera di Ferro di Michele d’Andrea e la groenendael  Frou-Frou del Tabarin dei Baci Rubati di Rosita Trotti; nella classe IPO 1 nessun iscritto mentre la IPO 2 è vinta dal malinois Alì di Pasquale Diana seguito dalla malinoise Carusa la Maschera di Ferro di Sergio RE.

LA VINCITRICE DELLA CLASSE IPO3, MAIRA DONNIN,I E IL FIGURANTE MARIO BONARDI


IIa SELEZIONE NAZIONALE FMBB 2013

16-17 FEBBRAIO 2013

MASSA

Giuria : Azzollini Adriano e Budelli Egidio
Figuranti: Grassi David, Laloni Giacomo e Valentini Piero
(risultati Selezione IPO3)
(altri risultati)


CAMPIONATO SOCIALE CAPB
1a selezione F.M.B.B. 2013

3-4 Novembre 2012

Centro cinofilo "Tre Stelle" - LEGNAGO (VR)

Giuria: BUDELLI Egidio - GREUB Mike - MAROCCHI Silvia
Figuranti: MENIN Nicola - PONGELLI Federico - USAI Alessandro


CLUB AMATORI PASTORE BELGA CAPB - www.capb-club.com - commissariocapb@enci.it - Privacy -